1. Domani, venerdì 28 marzo, sarò a Milano per la presentazione dell’ultimo numero di Trivio, rivista di poesia, prosa e critica che raccoglie all’interno di questo numero alcune voci poetiche liguri e lombardi. Tra queste il laboratorio defunto bib(h)icante di cui faccio parte che performerà dal vivo una parte di Sodoma 120, riscrittura in versi delle 120 giornate di Sodoma di de Sade. L’appuntamento è alle ore 21.00 presso la Libreria Popolare via Tadino 18 (MM Porta Venezia). Come me Donald Datti, Paola Malaspina e Gianluca Seimandi. Introdurranno Paolo Giovannetti e Antonio Loreto e leggeranno loro opere Daniele Bellomi, Alessandro Broggi, Chiara Daino, Domenico Lombardini Manuel Micaletto;
  2. il 5/6 aprile sarò a Firenze per il corso intensivo di creazione ebook. Racconteremo la filiera digitale, la promozione, i formati, e apriremo un laboratorio per progettare e marcare testi digitali in XHTML 1.1 e formattarli in CSS. Creeremo un PDF per stampa, qualche pagina Web, un ePub e un mobi per Kindle. Studieremo le specifiche di ePub e vedremo problematiche e risoluzioni nella creazione dei testi. Vedremo le basi delle Regex, e qualche rapido sguardo a XQuery e EPUB3. Ricordo che ci sono ancora alcuni posti liberi per chi vuole iscriversi.
  3. il 7 aprile inizia invece il mio corso di editoria digitale per il Master di Editoria della Cattolica a Milano, che accompagnerà gli studenti fino a giugno. Anche con loro entreremo nel mondo del codice per capire in cosa un ebook può essere diverso da un libro, vedere soluzioni e workflow coerenti di sviluppo, imparare a mettere le mani sotto al cofano per correggere e reinventare testi digitali.

Buon divertimento. A presto.

Advertisements