Terminato il corso e laboratorio di creazione ebook di Torino, per noi stimolante anche grazie all’interesse e alle domande dei partecipanti, ci spostiamo a Firenze il 5/6 aprile, per altri due giorni intensivi di digitalizzazione ebook e creazione ePub.
Se volete arricchire le vostre competenze, redazionali, promozionali o grafiche per la creazione di testi in digitale, date un’occhiata al programma del corso e segnatevi la data sul calendario.

Nei ritagli di tempo mi sono impossessato di un netbook di qualche anno fa che ho allestito con Ubuntu, il che mi ha permesso di scoprire un po’ di programmi linux-only, alcuni davvero interessanti. Tra questi un buon programma di interrogazione XML via XQuery che, non molti sanno, è davvero utile proprio per progettare ebook complessi.
Ho dedicato un post sul blog di quintadicopertina a questo: una rapida descrizione di cosa un testo digitale può essere, se viene da subito concepito in maniera diversa dal testo cartaceo.

Last but not least, sempre sul blog di quintadicopertina la segnalazione di una proposta di gioco collettivo di interactive fiction. Non sono forse ebook digitali anche questi? Potrebbe essere l’occasione per entrare nelle storie bypassando quella cosa meravigliosa ma culturalmente un po’ ingombrante che è il libro. Buone letture.

Advertisements