Segnalo ai torinesi che vogliono fare ebook che l’uno e due marzo prossimi Quintadicopertina organizza a Torino un corso base per la creazione di testi digitali. Io curerò la parte laboratoriale in cui si vedrà cosa c’è dentro un ePub e si procederà alla creazione di un testo elettronico.
A differenza di altri corsi che insegnano come esportare un ePub da questo o quel DTP, questo corso propone un flusso di lavoro orientato alla progettazione di testo direttamente in codice. Questo perché questa tipologia di lavoro permette sia di lavorare svincolati da ogni applicazione, sia di attuare e migliorare conversioni da pacchetti come Openoffice, Calibre, Xpress o InDesign sapendo bene cosa c’è sotto il cofano.
Oltre ad una panoramica sulla distribuzione e sulla filiera digitale, si vedrà cosa è XML, si analizzeranno i file XML contenuti in un ePub, i tag più utilizzati di XHTML e le istruzioni CSS con cui rendere graficamente i contenuti impaginati.
Si mostrerà come generare un PDF a partire dall’XHTML e come convertire per Kindle. Utilizzeremo alcuni strumenti importanti per lavorare in digitale come le Regex e vedremo rapidamente anche alcuni aspetti trattati poi nei corsi avanzati come le XQuery e le possibilità di ePub3 per l’interattività e la multimedialità, dalle media queries al fallback per audio e video.
Chi fosse interessato trova qua tutte le istruzioni per l’iscrizione, costi e tempi. I posti disponibili sono dieci.

Annunci