A Roma

Sabato 8 dicembre ore 12.00 parteciperò a L’importanza di essere indipendente. Nuovi modelli di produzione e distribuzione fra carta e rete. all’interno della manifestazione più libri più liberi. Con me ci saranno Andrea Libero Carbone (: duepunti), Marco De Rossi (Oil Project) e Fabio Masi (Libreria “Ultima spiaggia”). Coordinerà Andrea Cortellessa. Cito dall’abstract dell’evento:

Nuove idee imprenditoriali, esperimenti di distribuzione indipendente, progetti di editoria digitale, questi sono solo alcuni dei fronti su cui l’editore indipendente è impegnato quotidianamente.

A Milano

Dopo alcuni spostamenti logistici stanno per partire i corsi di progettazione e costruzione ebook base e avanzato presso il Piamarta di Milano.

  • Dal 12 gennaio al 23 febbraio si terrà quello base, basato sulla comprensione effettiva del formato ePub, via XML e CSS.
  • Dal 2 marzo al 23 aprile si terrà invece quello avanzato, con maggiore spazio ai linguaggi di manipolazione XML come Xquery e una prima introduzione all’ePub3.

Scopo di entrambi i corsi è quello di mostrare un flusso di lavoro pensato in digitale, con ipertestualità e strumenti di programmazione, che permetta al redattore/editore di essere indipendente da pacchetti commerciali che-fanno-tutto-loro-ma-come-vogliono-loro e di studiare soluzioni rapide, economiche e innovative nella creazione di ebook.

Per maggiori informazioni: www.scuolaeditoria.it

Annunci