In molti mi scrivono dicendo che non si sentono pronti a passare a leggere su ebook reader, che un ebook reader costa ancora troppo e che l’odore della carta ha ancora un fascino che è insuperabile. Bene, ecco una breve guida per la transizione, che sono sicuro sarà utile a moltissimi lettori digitali.
Prima di tutto una buona notizia: ehi amico, non sei costretto a restare fuori dal buzz dell’editoria digitale di cui tutti parlano nei loro blog, puoi anche tu comprare un ebook, anche se non hai un ebook reader.
VisaPer farlo ti servirà uno strumento chiamato “carta di credito”, un computer, una stampante, una pinzatrice e un po’ di tempo libero. Per prima cosa devi acquistare un ebook, la cosa è relativamente semplice e può essere effettuata usando la carta di credito e il computer. Ci si connette ad uno store on line e si compra un ebook. Assicurati che l’ebook possa essere stampato: non tutti gli ebook possono essere stampati, curioso no?
cartaUna volta comprato l’ebook aprilo con un programma per leggere ebook, scegli il font della dimensione che preferisci (è questo il bello del digitale!) e stampalo. Esatto, le centinaia di fogli che vedi uscire dalla tua stampante sono proprio il libro che vuoi leggere, e sono di carta. Puoi prendere i fogli odorarli, stropicciarli e fare le altre cose private che di solito fai con le pagine dei libri e che onestamente non voglio sapere.

 

pinzatriceQuando i fogli saranno stampati dovrai usare una potente pinzatrice per pinzare tutto questo ammasso di fogli per potertelo portare in giro ovunque e leggere con grande comodità il tuo libro digitale. Per farlo ti servirà una pinzatrice in grado di pinzare due o trecento fogli (la quantità può variare a seconda dell’ebook scelto e della dimensione del carattere che hai scelto prima della stampa), ma siamo certi che la cartolibreria sotto casa potrà aiutarti nel trovare una pinzatrice adatta.

 
post itAiuto! Ci eravamo scordati dei link! Se il tuo libro digitale aveva dei link questi non saranno più attivi nel tuo ebook di carta! Niente paura. Per sopperire a questa mancanza dovrai acquistare alcuni prodotti utilizzanti la tecnologia post-it. Sarà sufficiente attaccare un post it nella pagina in cui è presente il link di partenza e un secondo post-in nella pagina di arrivo del link e segnare con un simbolino i due post-it, in modo da poterli riconoscere senza problemi.
È tutto: il tuo ebook elettronico su carta ti seguirà fedele nei tuoi viaggi in città, senza bisogno di costosi apparecchi hardware e senza rinunciare all’odore caldo e rassicurante della carta.
Buona lettura!

dai

Annunci